Proteggere il tetto in legno con una guaina autoadesiva

Pubblicato il 18/10/2017

Qualsiasi copertura in legno richiede un’attenta e regolare manutenzione, al fine di mantenere inalterate le sue caratteristiche isolanti nel corso del tempo.

L’impermeabilizzazione è una delle procedure necessarie per preservare il buono stato di tetti in legno di abitazioni, casette da giardino e qualsiasi altra struttura caratterizzata da copertura in legno.

Impermeabilizzazione tetto casetta in legno da giardino

Tuttavia, non tutti sanno che per l’impermeabilizzazione di un tetto in legno di un’abitazione o, più semplicemente, di una casetta in legno da giardino, è sconsigliata la posa di guaine bituminose che prevedano l’utilizzo della fiamma libera per la posa stessa; in questi casi è senz’altro preferibile la posa di una guaina impermeabilizzante autoadesiva, che garantisce un’applicazione più sicura e più rapida.

La membrana bituminosa autoadesiva granigliata XTRABIT SUPER ADHESIVE P MINERAL di Polyglass è una guaina impermeabilizzante ardesiata ad elevata capacità adesiva che permette di impermeabilizzare il tetto della vostra casetta in legno o abitazione in modo semplice e sicuro, senza ricorrere all’uso della fiamma libera.

Utilizzabile sia come strato a finire (a vista), sia come sottotegola, la guaina autoadeiva di Polyglass è quindi la soluzione perfetta per chi ha la necessità di impermeabilizzare una copertura in legno; oltre che sui tetti in legno, questa guaina bituminosa è adatta anche per l’utilizzo su isolanti termici quali poliuretani espansi ricoperti con velo vetro saturato e polistireni espansi ed estrusi, ed in tutti i casi ove non si preveda o non sia consentito l’uso della fiamma per l’applicazione delle membrane impermeabilizzanti.

Posa guaina autoadesiva

La guaina ardesiata per casette in legno XTRABIT SUPER ADHESIVE P MINERAL ha la faccia superiore autoprotetta con uno strato uniforme di scaglie di ardesia naturale e la parte inferiore adesiva protetta con un film di polietilene monosiliconato da asportare al momento della posa in opera.

POSA:

  • per evitare problemi di adesione, il LEGNO di cui è costituita la copertura da impermeabilizzare deve essere GREZZO ossia NON deve essere trattato con vernici o impregnanti, e naturalmente deve essere ASCIUTTO e PULITO al momento dell'applicazione della guaina adesiva
  • è preferibile fissare la guaina sul legno con dei chiodi (ogni 30 cm c.a.), in punti che andranno poi coperti dalla cimosa adesiva.

Dati tecnici di XTRABIT SUPER ADHESIVE P MINERAL.

  • Flessibilità a freddo: -10°
  • Peso: 3,5 Kg/mq
  • Dimensioni rotolo: h 1,0 mt x 5 mt

 

N.B Disponibile con rotolo da 5 o 10 mq. Si consiglia di conservare i rotoli in posizione verticale.