IDROSTOP B25 è un waterstop costituito da una mescola di bentonite sodica naturale e polimeri che conferiscono al prodotto eccezionali caratteristiche di compattezza, plasticità e stabilità.
Il processo di rigonfiamento avviene in maniera controllata, uniforme e graduale senza rischi di alterazione dell'equilibrio della mescola.
Idrostop B25 a seguito dell'espansione, che si manifesta quando viene a contatto con acqua, si adatta perfettamente al volume definito dal confinamento; grazie a questa caratteristica riesce a sigillare perfettamente i giunti di ripresa e le formazioni localizzate di piccoli vespai eventualmente presenti all'interno del calcestruzzo.
Dati tecnici:
Dimensione: rotolo da 5 metri, 20x25 mm.
Immagazzinaggio: 24 mesi.
Solubilità in acqua: insolubile.
Temperatura di applicazione: da -5°C a +50°C.
Tempo di attesa prima di effettuare il getto: non richiesto.
Campi di applicazione:
Giunti di ripresa impermeabili tra platea e muri di elevazione in calcestruzzo;
Sigillatura tra materiali di diversa natura che si generano, per esempio, a seguito di attraversamenti di tubazioni in PVC o acciaio in getti di calcestruzzo di piscine, vasche di depurazione, serbatoi ed opere idrauliche in genere;
Sigillatura di elementi che attraversano le membrane bentonitiche; ad esempio ferri di chiamata, tubazioni, pali di fondazione, etc.
Posa in opera:
La superficie del calcestruzzo, al momento dell'applicazione di Idrostop B25, deve essere pulita e solida. Rimuovere il lattime di cemento ed eliminare eventuali detriti depositati durante le operazioni di getto.
Idrostop B25 può essere applicato anche su superfici leggermente umide.
Il nastro Idrostop B25 può essere applicato su calcestruzzo, metallo, PVC preventivamente pulito.
Stendere Idrostop B25 e fissarlo per mezzo di chiodatura ogni 25 cm. Il sormonto tra i capi si otterrà per mezzo di accostamento di circa 6 cm.
Lo spessore del getto a protezione di Idrostop B25 non dovrà essere inferiore agli 8 cm. Non è richiesto tempo di attesa prima di effettuare il getto.
Temperatura di applicazione: da -5°C a +50°C.
Avvisi importanti:
Idrostop B25 non può essere posato se la struttura, al momento dell sua applicazione, è immersa in acqua: provvedere ad eliminare dalla superficie l'eventuale acqua libera;
Idrostop B25 non può essere utilizzato se la superficie di posa è fortemente contaminata da acidi o solventi: eseguire in questo caso un'accurata pulizia della superficie ed interpellare il servizio Assistenza Tecnica Mapei;
Non posare Idrostop B25 se il confinamento è inferiore a 8 cm;
Non utilizzare Idrostop B25 come giunto strutturale (giunto di dilatazione);
I distanziatori delle armature devono essere posizionati a meno di 5 cm dalla superficie di posa di Idrostop B25.
Conservazione: 24 mesi negli imballi originali chiusi immagazzinati in luogo asciutto (ad una temperatura compresa tra +10°C e +40°C).
Seguici